Intonaco Livigni Monocalce

Intonaco tipo Livigni

L’ Intonaco minerale colorato è un prodotto per l’edilizia formulato per l’intonacatura, la protezione e la decorazione in un unico intervento, di superfici esterne ed interne e di tutte le tipologie edilizie.

Categoria:
Tag:
colore

Colore

Da cartella

confezione

Confezione

Polvere confezionata in sacchi di carta da kg 25.

conservazione

Conservazione

Va conservato 12 mesi nelle confezioni originali su palette di legno al riparo dall’umidità.

Descrizione

L’Intonaco Livigni minerale colorato è un prodotto per l’edilizia formulato per l’intonacatura, la protezione e la decorazione in un unico intervento, di superfici esterne ed interne e di tutte le tipologie edilizie.

Costituito da inerti puri selezionati, calce, leganti idraulici, pigmenti e additivi specifici.

Idrofugato nella massa, altissima diffusione del vapore acqueo ed elevata resistenza meccanica.

Si ottiene una finitura a buccia d’arancia con l’effetto tipico delle antiche tradizioni decorative.

Supporti: laterizi, termolaterizi, blocchi in cemento o tufo, calcestruzzi ecc., previa raccordatura di uno strato di malta grossolana o rinzaffo di sabbia e cemento.

Intonaco Livigni – Modalità di applicazione

Preparazione dei supporti
Non applicare l’intonaco Livigni su supporti inconsistenti, friabili, non omogenei, supporti trattati con pitture o rivestimenti plastici, superfici esterne orizzontali, parti superiori di muretti senza inclinazioni.

I supporti devono essere stabili, resistenti, puliti, complanari.

Tutte le irregolarità (protuberanze, buchi, dislivelli) devono essere eliminate prima dell’applicazione.

E’ bene dare uno strato di fondo con malta o un rinzaffo di sabbia e cemento, per avere un fondo con assorbimento omogeneo e una finitura compatta del colore.

Per supporti deboli tipo blocchi in cemento cellulare espanso è bene trattare il supporto con ALBUSIL FISSATIVO della Plastimur srl.

Su supporti molto lisci tipo calcestruzzo e bene miscelare la malta o il rinzaffo con TOP LATEX.

Per vecchi supporti è bene prima di risanare tutte le parti mancanti o friabili e procedere con annegamento di rete d’armatura fibra di vetro con RASOCEM KR.

Tutte le superfici da trattare devono essere bagnate a rifiuto 1 giorno prima e riumidificate 1 ora prima dell’applicazione.

Preparazione del prodotto
Miscelare un sacco da 25 kg di Intonaco Livigni Monocalce con 6,0 – 6,5 lt di acqua pulita mediante un miscelatore fino ad ottenere una pasta densa priva di grumi e fare riposare per almeno 10-15 minuti.

Applicazione
L’intonaco viene applicato dopo l’impasto in betoniera, per mezzo di cazzuola ad uno strato di circa 1 cm.

Spianare con staggia ed attendere il primo indurimento.

Inumidire con acqua e spugnare con frattazzo di spugna ed attendere nuovamente; quest’operazione permette di livellare l’intonaco ed eliminare eventuali ritiri idraulici.

A crosta semi-indurita si esegue la tipica finitura a buccia d’arancia con apposito grattone chiodato e pettine metalico.

E’ necessario che a prodotto indurito circa 24 ore, si spazzoli la parete con pennello o scopa morbida per eliminare i granelli non più aderenti, eventuale lavaggio della superficie và effettuato dal basso verso l’alto