Flex Top 100 C2T

Adesivo cementizio migliorato a scivolamento nullo

Flex Top 100 C2T
  • Colore

    Polvere di colore grigio o bianco

  • Confezione

    Il prodotto viene fornito in sacchi di carta da kg 25 ca.

  • Conservazione

    Con tutti gli accorgimenti normalmente adottati per i prodotti cementizi, almeno 12 mesi, in luogo asciutto e nella confezione originale

FLEX TOP 100 C2T è un prodotto per l'edilizia con le caratteristiche di un adesivo cementizio (C) migliorato (2) monocomponente, ad alte prestazioni, resistente allo scivolamento verticale (T), a spessore, in polvere, di classe C2T (secondo la normativa EN 12004), per la posa di piastrelle, gres porcellanato, marmi, pietre, mosaici,ecc; su sottofondi in malta cementizia o anche in sovrapposizione su pavimentazioni già esistenti, utilizzabile per interni ed esterni; ideale anche per l’incollaggio di materiale isolanti come polistirolo ecc; costituito da leganti idraulici, sabbie di quarzo selezionate ed additivi specifici.

CAMPI DI APPLICAZIONE

L’utilizzo si può effettuare sia all’interno che all’esterno, per l’incollaggio di piastrelle ceramiche (monocottura, bicottura, klinker, gres porcellanato, ecc.), sia su superfici verticali che su superfici orizzontali, i supporti dove si applica il prodotto possono essere sia assorbenti tipo: intonaci a base cemento o malte bastarde, massetti cementizi purché sufficientemente asciutti e stagionati; pareti interne pitturate accertandosi che la pittura sia ben ancorata, cartongesso, pavimenti riscaldati, membrane impermeabilizzanti tipo poligum e/o guaina liquida fibrata della plastimur s.r.l., che in sovrapposizione su vecchie pavimentazioni in ceramica e pietre naturali. Non và applicato sui seguenti supporti: gesso, legno, metallo e pavimenti in gomma o linoleum, guaina a base di bitume o su pavimenti soggetti a forti vibrazioni.


MODALITÀ DI APPLICAZIONE


PREPARAZIONE DELLE SUPERFICI
Per l’applicazione del prodotto i supporti devono essere planari, stabili, duri, puliti asciutti ed assorbenti. Non devono essere soggetti a forti ritiri. I sottofondi umidi possono rallentare la presa. Su supporti in gesso stendere almeno 6 ore prima una mano di primar. I massetti cementizi devono avere una maturazione di almeno 28 gg. Inumidire con acqua eventuali superfici molto calde prima della stesura delle piastrelle.

PREPARAZIONE IMPASTO
Miscelare un sacco da kg 25 con litri 6,5 circa di acqua pulita, con cazzuola o con mescolatore a elica montata su un trapano a basso numero di giri (circa 500 giri/min); fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi. Fare riposare l’impasto per circa 5 minuti e riagitare brevemente prima dell’utilizzo.

MODALITA’ DI APPLICAZIONE
Stendere il collante con spatola dentata nello spessore necessario, avendo cura di schiacciare il prodotto sul supporto con la parte liscia della spatola. Assicurarsi che prima della posa non si sia formata una pellicola superficiale, in tal caso ripassare la spatola con un po’ di prodotto fresco, battere in modo accurato le piastrelle in modo da permettere una buona bagnatura della piastrella stessa. Spalmare l’adesivo anche sul retro della piastrella in modo da ottenerne una completa bagnatura. In condizioni ambientali sfavorevoli (vento, sole battente, temperature elevate) il tempo aperto potrebbe essere ridotto ad alcuni minuti, pertanto è necessario controllare continuamente che l’adesivo non abbia formato un velo antiaderente in caso contrario ravvivare l’adesivo. Non è necessario bagnare le piastrelle prima della posa, a meno che, non siano molto polverose.
Il prodotto può essere impastato con TOP LATEX della Plastimur s.r.l., questo per ottenere un collante idoneo alla posa di piastrelle su supporti estremamente difficili, migliorandone ulteriormente il livello di adesione e l’elasticità.
I rivestimenti posati con FLEX TOP 100 C2T non devono essere dilavati o subire la pioggia per almeno 24 ore e devono pertanto essere protetti dal gelo e dal sole battente per almeno 6 giorni.

STUCCATURA E SIGILLATURA
Le fughe tra le piastrelle possono essere stucchiate dopo 24 ore a pavimento e dopo 8/10 ore a parete con appositi fuganti.

Consigliati